Management

Nasce dall'incontro di due culture.
Novità ed esperienza.

Emotiq nasce dall'incontro di due differenti culture d'impresa, ciascuna delle quali caratterizzata da una visione all'avanguardia e dalla capacità di leggere in simultanea un mondo in rapida trasformazione.
Ha un management dalla cultura internazionale, dallo spirito aperto, cresciuto in settori avanzati in cui il Prodotto è la fusione di arte e tecnologia.
Ha un team di progettisti dal portfolio unico, che lavora da circa trent'anni nel settore.

 

Nasce da chi ha scritto la storia dei registratori di cassa.
E da chi è pronto a riscriverla di nuovo.

Alessandra Ricci, cofondatore e CEO di Emotiq.
Alessandra Ricci ha una cultura manageriale maturata in vent'anni di esperienza in settori globali, dinamici e competitivi affini all'elettronica consumer. Appena trentenne Alessandra è dirigente in multinazionali americane e inglesi, leader mondiali dell'entertainment specializzate nella duplicazione e distribuzione di CD, DVD e Blu-Ray per major discografiche e cinematografiche, game publisher, editori e software house: ricopre il ruolo di Vice President Sales in Deluxe Italia e di Direttore Commerciale e Marketing in Emi Operation Italy.
Lavora per i più grandi nomi dell'industria: da Universal a Sony Music, da Electronic Arts a Walt Disney, da Microsoft ad Arnoldo Mondadori Editore, da Activision a Il Sole 24 Ore.

Costanzo Ricci, cofondatore e CTO di Emotiq.
In Emotiq il team di ricerca e sviluppo, progettazione e industrializzazione è guidato da Costanzo Ricci. Laureato in fisica elettronica, dopo l'iniziale carriera accademica lavora al CNR, al CISE, al CERN di Ginevra e alla Dymo di Boston, USA.
Il team ha un heritage marcatamente accademico: al suo interno si trovano anche ex ricercatori del CNR e del CERN e attuali professori universitari di fisica elettronica.
Progettisti che svolgono quotidianamente ricerca e sviluppo in più ambiti, con competenze scientifiche e professionali in settori complessi e sofisticati, capaci quindi di apportare una nuova cultura nel mondo dei registratori di cassa.

Un team di progettisti di successo. In Italia come nel resto del mondo.
Costanzo Ricci è il fisico elettronico che ha contribuito a fare la storia del settore dei registratori di cassa in Italia. Nel 1990 è stato il progettista di Sarema XT, uno dei modelli più innovativi di sempre, il primo con la stampante termica, disegnato, ora come allora, da Giugiaro Design.
Oltre a progettare le macchine di tutti i marchi al tempo distribuiti da Sarema, nel corso del decennio il team di Ricci collabora con i più prestigiosi produttori del nostro Paese. Tra i registratori di cassa più diffusi nei punti vendita sono numerosi quelli che hanno visto il suo contributo progettuale.
Negli anni Duemila ben venti produttori di registratori di cassa di tutto il mondo, alcuni dei quali operanti in Stati non in regime fiscale, affidano al team di Ricci la progettazione hardware e software dei loro prodotti.