Nel pensare Opera abbiamo valutato gli elementi che delineano un registratore di cassa: tastiera, display, chassis, velocità di stampa, immediatezza nella ricerca e nell’ elaborazione dei dati. Abbiamo deciso di riprogettare il tutto sotto una chiave totalmente nuova: un oggetto che non fosse solo uno strumento di pura funzione ma che tenesse conto dell’esperienza d’uso. Del modo in cui ti fa sentire quando lo usi. Un oggetto capace di ben ambientarsi in un flagship store modernista come in una erboristeria con gli arredi lignei del Cinquecento. La creatività ha così dato vita a un registratore di cassa originale, unico, mai visto prima sul punto cassa.
Opera è un’esperienza. Un’esperienza d’uso ai massimi livelli che rende semplice e intuitivo l’approccio alla macchina e che dura nel tempo. Obiettivi raggiunti da Emotiq grazie a una perfetta interazione tra hardware e software. Opera è un concentrato di funzioni utili alla gestione del punto vendita: le card RFID, gli SMS, il Wi-Fi, il QR Code, i tallons, i buoni pasto, i DDT, la gestione di tutte le fatture e le ricevute, così come la connessione con le periferiche, sono solo alcune delle tante cose che puoi fare. E in modo semplice. Opera è probabilmente il registratore di cassa più veloce di sempre, con tempi di risposta immediati per richiamare e gestire qualsiasi informazione. In due millesimi di secondo elabora qualsiasi dato inserito all’interno. Con Opera hai a tua disposizione tutta la potenza di cui hai bisogno per controllare con precisione il tuo punto vendita.
Con Opera puoi inviare un SMS al numero di cellulare che preferisci, ovunque tu sia, anche in modalità automatica. Ad esempio puoi ricevere sul tuo telefonino il totale incassato fino al momento che decidi tu o ricevere in automatico la chiusura fiscale della tua attività. Puoi anche ricevere SMS dai cellulari dei tuoi clienti, ovunque essi siano, con ordinazioni, prenotazioni. Puoi stampare il contenuto dei messaggi ed inviare, ai tuoi clienti, SMS di avvenuta ricezione.
Con Opera puoi fidelizzare i tuoi clienti in maniera semplice e rapida, grazie al modulo di riconoscimento carte con tecnologia RFID (Radio Frequency IDentification) interno alla tastiera. Avvicinando la card alla tastiera il cliente sarà riconosciuto automaticamente. Con Opera puoi gestire carte abbinate a uno sconto specifico, carte prepagate, carte con punti e punti-sconto. Ma non è tutto: puoi predisporre anche card con i dati identificativi del cliente, come codice fiscale e P.IVA, così da produrre all’istante scontrini parlanti o fatture.
Opera dispone di molteplici tasti con funzioni veloci: tenendoli premuti per almeno un secondo si eseguono funzioni complesse che altrimenti richiedono fino a quattro tasti da memorizzare in sequenza. Premi un tasto, esegui l’azzeramento giornaliero. Ne premi un altro, visualizzi il totale giornaliero. Ne premi un altro ancora e ristampi gli ultimi scontrini. E così via, tasto dopo tasto, semplicità dopo semplicità.
Per la comunicazione dinamica, interattiva e multimediale del punto vendita, Opera stampa scontrini con QR code che consentono un dialogo immediato e coinvolgente con i propri clienti, grazie alla possibilità di acquisizione automatica su web di immagini, video o audio. Ideale per messaggi pubblicitari, promozioni a tema, eventi.
Con Opera il tempo delle attese ha chiuso per sempre: lo scontrino esce non appena ordini di stampare, il cliente lo riceve in tempo reale. Niente code, niente stress, zero pensieri.
Dallo studio ergonomico iniziale alla industrializzazione di ciascun esemplare, la tastiera meccanica di Opera è un prodotto genuinamente italiano, robusto e affidabile nel tempo.
Per un agile riconoscimento, i tasti affioranti antiriflesso offrono un'ampia superficie visiva, perfettamente piana, così da offrire inoltre una digitazione precisa ed estremamente fluida. Disegnati con una
particolare attenzione alla bilanciatura sia sui lati come al centro, i tasti consentono una pressione controllata assai confortevole, senza necessità quindi di pigiare su di essi né con veemenza, né con eccessiva
morbidezza. Il risultato è una tastiera dalla scorrevolezza senza pari: mai vista prima, se non su un pc.
Noi, che abbiamo scelto di non lasciare nulla al caso, curiamo con la stessa dedizione anche il più piccolo dettaglio. Abbiamo perfino progettato i copritasti in policarbonato ottico: un materiale trasparente e infrangibile, che non si deteriora neppure dopo un uso prolungato negli anni. Così come le lenti degli occhiali e degli obiettivi fotografici, il policarbonato ottico è inalterabile nel colore e non ingiallisce mai.
Il colore è un mezzo di espressione che dona personalità a un oggetto. Il colore, come un suono o un’immagine, evoca un ricordo, un’emozione. Abbiamo scelto due colori brillanti ma in grande contrasto. Lo sfondo, nero e profondo come la notte, è stato creato per far risaltare i caratteri, azzurri e accesi come l’hi-tech. I sensi ne vengono catturati. Il risultato è un oggetto che trasmette tecnologia, innovazione e unicità.
Per scorrevolezza e precisione di battuta dei tasti la tastiera meccanica di Opera sfiora la perfezione. Ma se dopo averla scelta decidi di passare alla tastiera touch, intuitiva e semplice all'uso, con ben 128 videate personalizzabili e programmabili per richiamare subito reparti, articoli, funzioni operative, nessun problema: è sufficiente cambiare la tastiera. Il touch non dà solo un tocco di bellezza: esalta l’utilità della macchina.
Un aspetto decisivo del fashion system è la capacità di pensare per abbinamenti, allo scopo di esaltare lo stile, la bellezza, la forza dei singoli capi e accessori. Un aspetto che ritroviamo anche in altri settori apparentemente distanti, dall'arredamento alle automobili di lusso all’hi-tech. Questo è il motivo per il quale suggeriamo di abbinare il display al registratore di cassa e non solo alla stampante fiscale, come solitamente avviene. Il progetto di design complessivo della linea Opera è nato intorno a un deciso e caratteristico family feeling di tutti i componenti: l’abbinamento tra essi non solo mantiene la stessa forza espressiva, ma la eleva ai massimi livelli.