Ci sono oggetti che ci ispirano al primo sguardo. Attraggono irresistibilmente la nostra attenzione. E' un fascino che ha sempre colpito gli uomini, dal tempo delle rombanti automobili di inizio Novecento fino agli smartphone di oggi. Quando siamo a tu per tu con gli oggetti del nostro innamoramento contano anche l'aspetto dei materiali, la ricercatezza delle finiture, l'armonia del dettaglio, l'appagamento degli occhi come le sensazioni tattili.
La bellezza non è mai una semplice qualità estetica. Bellezza vuol dire anche prestazioni di alto livello: a oggi, Opera è la linea di registratori di cassa progettata per essere ai massimi livelli per funzioni disponibili, rapidità di calcolo, velocità di stampa, espandibilità, totale adattabilità ai propri bisogni. Bellezza vuol dire anche usare solo hardware della migliore qualità che duri nel tempo: Emotiq progetta e produce in Italia, selezionando, testando e acquistando i componenti elettronici direttamente presso i migliori produttori al mondo.
Oltre al suo aspetto esteriore, abbiamo curato la sensazione di qualità e solidità he Opera ti dà quando la usi. Opera è stata progettata e costruita per resistere anche agli usi più estremi. Per questo la macchina è composta da un doppio strato: il telaio interno robusto e indeformabile unito alla carrozzeria esterna, ricercata nei materiali e inconfondibile nelle finiture. Una doppia anima è stata prevista anche per lo sportello di apertura, dove si scaricano più frequentemente le sollecitazioni da parte degli operatori: quando si chiude, il suo suono rotondo, deciso e pieno evoca il timbro caratteristico delle portiere delle automobili di alta gamma alla chiusura. E parla in concreto di solidità.
Il colore è un mezzo di espressione che dona personalità a un oggetto. Il colore, come un suono o un’immagine, evoca un ricordo, un’emozione. Abbiamo scelto due colori brillanti ma in grande contrasto. Lo sfondo, nero e profondo come la notte, è stato creato per far risaltare i caratteri, azzurri e accesi come l’hi-tech. I sensi ne vengono catturati. Il risultato è un oggetto che trasmette tecnologia, innovazione e unicità.
Dallo studio ergonomico iniziale alla industrializzazione di ciascun esemplare, la tastiera meccanica di Opera è un prodotto genuinamente italiano, robusto e affidabile nel tempo.
Per un agile riconoscimento, i tasti affioranti antiriflesso offrono un'ampia superficie visiva, perfettamente piana, così da offrire inoltre una digitazione precisa ed estremamente fluida. Disegnati con una particolare
attenzione alla bilanciatura sia sui lati come al centro, i tasti consentono una pressione controllata assai confortevole, senza necessità quindi di pigiare su di essi né con veemenza, né con eccessiva morbidezza. Il
risultato è una tastiera dalla scorrevolezza senza pari: mai vista prima, se non su un pc.
Noi, che abbiamo scelto di non lasciare nulla al caso, curiamo con la stessa dedizione anche il più piccolo dettaglio. Abbiamo perfino progettato i copritasti in policarbonato ottico: un materiale trasparente e infrangibile, che non si deteriora neppure dopo un uso prolungato negli anni. Così come le lenti degli occhiali e degli obiettivi fotografici, il policarbonato ottico è inalterabile nel colore e non ingiallisce mai.
Con un occhio attento anche al mondo dell'hi-tech e dei device di ultima generazione come smartphone e tablet, lo studio di design per la tastiera di Opera ha ricompreso l'analisi del linguaggio e della comunicazione: i font, il lettering e le icone progettate si distinguono per immediatezza e freschezza, senza difficili abbreviazioni o scritte piccole di alcuna sorta. Nel complesso, una tastiera mai vista prima, se non su un pc.
Un principio base della scienza del design rivendica la necessità di togliere anziché aggiungere, a tutto vantaggio della linearità dell'architettura di prodotto e soprattutto dell'usabilità lato utente. Un principio che Opera raccoglie in pieno eliminando qualsiasi pulsante dal corpo macchina. La tastiera con i suoi tasti ergonomici è il quadro di comando per tutte le operazioni, anche le più semplici, come l'accensione e spegnimento, l'apertura del cassetto portadenaro o il cambio del rotolo della carta, tramite comandi ergonomici.
Opera è stata progettata pensando ai bisogni reali del retail. Un principio di ergonomia che diventa strategico quando lo spazio dedicato al punto cassa è limitato. Per questo il corpo stampa è separabile dalla tastiera: mantenendo per entrambi i componenti una perfetta funzionalità si recuperano superfici d'appoggio e visuali prospettiche. La modularità è inoltre un concreto aiuto ergonomico nei confronti dell'operatore, il quale può variare la posizione della tastiera secondo preferenze e comodità lungo l'arco della giornata. Anche il display a torretta è stato progettato con il medesimo approccio modulare: non forma un corpo unico con il registratore di cassa, ma è posizionabile al millimetro secondo le proprie reali esigenze per offrire la miglior leggibilità possibile al cliente. Principi di ergonimia applicata, questi, che aggiungono valore all'esercizio commerciale.
Per scorrevolezza e precisione di battuta dei tasti la tastiera meccanica di Opera sfiora la perfezione. Ma se dopo averla scelta decidi di passare alla tastiera touch, intuitiva e semplice all'uso, con ben 128 videate personalizzabili e programmabili per richiamare subito reparti, articoli, funzioni operative, nessun problema: è sufficiente cambiare la tastiera. Il touch non dà solo un tocco di bellezza: esalta l’utilità della macchina.